giovedì 26 aprile 2012

matrimoni e virus...

Ieri mi è capitato di chiacchierare un po' con un caro vecchio amico...di quelli che l'amicizia si perde nella notte dei tempi, e gli anni è meglio non stare a contarli..
Mi raccontava del suo matrimonio, di come sia cambiato "per lei e per me", del fatto che non si risposerebbe...io francamente ho provato contrarietà e dispiacere per quello che mi ha detto, non mi piace, non mi si confà il concetto di cambiare per qualcuno, è proprio fuori dalla mia logica: è chiaro che si smussa, che si deve anche scendere a compromessi per trovare equilibrio e armonia, ma cambiare, stravolgere la propria personalità, rinunciare ad essere se stessi proprio no. Non giudico, non mi piace farlo, ma mi è venuto spontaneo confrontare le nostre realtà..
Io mi sono sposata con entusiasmo perchè ero profondamente innamorata di mio marito, l'entusiasmo c'è ancora, forse ha deviato un po' la rotta: la presenza dei bimbi diciamo che lo assorbe parecchio e forse per la coppia ne rimane meno..
Sono ancora profondamente innamorata di mio marito, chiaramente in questi 10 anni il rapporto è cambiato, si è evoluto, e credo che questi mutamenti siano indipendenti dal fatto di essere diventati anche genitori. E' anche chiaro che, come ho accennato prima, siamo sempre in cerca di armonia ed equilibrio, costantemente, quotidianamente, e per farlo bisogna anche smussare i lati spigolosi del proprio carattere, trovare un punto di incontro, scendere a compromessi. Però...io so che per noi è indispensabile riuscire a trovare ogni giorno anche pochi minuti per stare da soli a raccontarci, a parlare..è proprio importante e necessario e le volte in cui non riusciamo questo momento manca (come manca quando si litiga e non si chiarisce subito), so che nonostante abbiamo questi bimbi incredibili e meravigliosi, noi siamo prima di tutto coppia, che la nostra famiglia si fonda su di noi e sul nostro amore, so che ci impegniamo quotidianamente perchè la nostra storia ed il nostro matrimonio e la nostra famiglia procedano con armonia ed equilibrio e amore. Io non so come finirà, non ho la certezza che staremo insieme per tutta la nostra vita, ma ho la certezza che finchè staremo insieme sarà "per sempre" con l'entusiasmo, la passione, l'amore, ma anche con i litigi e le incomprensioni che abbiamo provato e vissuto fino ad ora.

Intanto per restare in allenamento, il treenne si è sparato il virus della bocca-mani-piedi..non potevamo esimerci dall'evitarlo, potevamo esser da meno dell'90% dei bimbi dell'asilo?..chiaramente no..

11 commenti:

  1. Hai ragione, cambiare se stessi per una persona porta inevitabilmente all'incrinamento di quel rapporto. Se poi facilitato da fattori "esterni" (i bambini, per esempio, ma non solo), la frattura è quasi inevitabile.
    Io me lo sono fatto scappare, quel virus, con entrambi i figli, mi devo sentire in colpa? ;)
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche no...stai serena, che non ti sei persa granchè...ma occhio alla sabbia..-;)

      Elimina
  2. Ciao Anna ho letto un tuo commento sul blog di kike....Mitico.. ma non so se ti riferivi a me o a lei nel post di tutti informatici...
    Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio commento era riferito a voi, per quello che hai scritto della "mansarda tecnologica"! Siete grandi!

      Elimina
    2. Grazie Anna ehehehe si siamo "grandi"... accidenti dicono che in pensione il tempo non passa mai a noi corre e non riusciamo a fermarlo...ciao cara una buona giornata mammina e....hai un blog carino e molto spontaneo. Mi riconosco un pò...lavoravo dalle 8-12 14-19 ovviamente negli ultimi anni ma nei primi 20.....si lavorava anche di sabato e qualche volta anche al pomeriggio...figlia e marito e alla sera dopo cena alle 21.00 fino alle 23.00 andavo a scuola di lingue, poi pittura su stoffa e un anno di taglio e cucito...altrimenti la vita era troppo monotona :DDDDD
      Ciaooooo

      Elimina
    3. Se solo io avro' alla tua età la metà della tua energia, mi riterro' fortunata!

      Elimina
    4. concordo: questa donna è una forza della natura!!

      Elimina
  3. Sarebbe interessante sentire anche l'altra campana cioè la moglie del tuo amico. Comunque non si deve cambiare mai, si rischia di mentire a se stessi. Mi spiace per il virus al tuo piccolo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è probabile che il suo punto di vista sia diverso..(ma non credo che avrebbe voglia di raccontarmelo..capisciammè..e mi perdonino i napoletani, sicuramente non si scrive così)

      Elimina