domenica 15 aprile 2012

profumo di cioccolato...

Mezza casa è invasa da un invitante profumo di cioccolato..

Con l'arrivo della Pasqua veniamo puntualmente invasi da uova, conigli, ovetti..tutto necessariamente e rigorosamente moltiplicato per 2! Perciò, subito dopo Pasqua, comincia una produzione di torte, biscotti e dolcetti vari per le nostre colazioni/merende ma anche come regalo ad amici e parenti..(se regali ai bimbi l'uovo, ti torna indietro una torta..)
Era già da un paio di sere che avevamo promesso ai bimbi di preparare la torta al cioccolato tutti insieme, ma poi siamo stati costretti a rimandare perchè troppo tardi o per troppa stanchezza.
Ammetto che anche stasera io ero piuttosto stanca, ma mi dispiaceva dire di no ai bimbi..e poi cucinare ha l'effetto di farmi passare la stanchezza..e poi quando tiro fuori dal micronde la terrina dove ho fatto sciogliere cioccolato e burro, è un vero momento di goduria che ripaga e riconcilia con il mondo..perciò subito dopo cena tutti e 4 riuniti attorno al tavolo a setacciare, tagliare, imburarre...
questa torta è semplicissima come esecuzione e anche piuttosto veloce, ma da tanta soddisfazione, anche se è un colpo basso per il colesterolo e la linea...
se qualcuno vuole cimentarsi:
ingr:120 g burro (sigh..) 
NB trucchetto del pasticcere: se il cioccolato è al latte usare meno burro, ma non so quanto, io vado a stima (che per me, "scientifica dentro" è un vero affronto..)
200 g cioccolato
4 uova
150 g zucchero a velo
80 g farina

Far sciogliere al micronde o a bagnomaria cioccolato e burro.
Mescolare in una terrina uova e zucchero, aggiungere la farina e poi aggiungere la crema di cioccolato e burro.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata 
NB diametro massimo della tortiera 20-25 cm, se quadrata lato 14 cm:  è una torta piccolina...
Mettere la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Sfornare, lasciare riposare 10 minuti e poi togliere delicatamente dalla tortiera e mettere su un piatto.

Vale solo per il profumo di cioccolato nell'aria...

6 commenti:

  1. Scientifica dentro mi piace un sacco! Io mi sento contabile dentro. Ah, no, lo sono anche nella vita.
    Senti, ma lievito niente?
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sono scientifica pure nella vita...-;)
      lievito no...
      se provi, poi fammi sapere, eh?

      Elimina
    2. Fortunatamente, non ho uova di cioccolata da smaltire, sono tutte arrivate a casa del papà; le due che si sono scelti i bambini a carico mio, se le sono quasi spazzolate.
      Roberta

      Elimina
  2. Risposte
    1. ah ah ah ah...
      alla faccia del mangiar sano...(però è tutto genuino...)

      Elimina
  3. Sento un profumino... Sto per fare un copiaeincolla! Ma noi non abbiamo tutta questa grazia ma non fa nulla, però la tua ricetta mi intriga assai!!!
    Ti farò sapere...
    Un abbraccio terra-terra!! (ahahahaha!! battuta scema!)
    Chiara

    RispondiElimina