lunedì 9 aprile 2012

frivolezze di autostima..

Avvertenza: questo post sarà moooolto frivolo, ma anche una botta non indifferente alla mia autostima...(me la canto e me la suono, ma credo di averlo scritto anche nel profilo di essere "moderatamente autoreferenziale")

A settembre dell'anno scorso ho iniziato a fare una dieta..o meglio, è lei ad aver iniziato me..
1° particolare: non l'ho detto a nessuno, a parte marito e un paio di care amiche, soprattutto alla mia famiglia di origine, perchè non avevo voglia di avere gli occhi puntati addosso (ho un fratello che per professione-se si può parlare di professione..ih ih- si occupa di sport ed è un salutista tutto nervi e muscoli...una mamma cicciotella il cui monito costante è "dovresti dimagrire")
2° particolare: in realtà non ho proprio fatto una dieta, semplicemente ho cercato di seguire un regime alimentare un po' più sano, mangiando meno come quantità ma meglio come qualità, evitando banalmente le solite associazioni tipo pane-pasta, proteine di origine diversa nello stesso pasto..cose così: a dire il vero una delle due amiche mi aveva inviato una dieta che con lei ha fatto miracoli, a dire il vero l'ho anche letta..ma poi ho pensato che già le nostre cene sono organizzate sui pasti dell'asilo (per evitare che i due pupi mangino a pranzo e cena la stessa cosa) e io il tempo di fare un'altra pietanza solo per me proprio non ce l'ho. Così ho optato per la soluzione "meno ma meglio".
3° particolare: io la dieta avevo provato a farla anche prima, ma proprio non ce n'era, non riuscivo a dimagrire ed ero gonfia gonfia..ma probabilemente era un problema ormonale, nel senso che avendo allattattato entrambi i pupi tantissimo, praticamente è stato un ciclo continuo: gravidanza,-allattamento-stop 2 mesi-gravidanza-allattamento. E io in allattamento mi gonfio come un pallone, alla faccia di chi dice che si perdono chili (ma io in gravidanza più di 6 kg non ho mai messo...dimagrivo invece di ingrassare e quando uscivo dall'ospedale pesavo meno di quando ero rimasta incinta, ma l'effetto durava poco..).
Così da settembre sono a dieta con questa modalità..e praticamente ho iniziato a dimagrire da subito..
Finora ho perso 6-7 kg, vorrei perderne ancora ma con calma e serenità che non c'è fretta..

Intanto però un risultato c'è: non sono più gonfia (prima allacciavo la cintura al 5° buco, ora al primo!!), ho approfittatto delle svendite e ho comprato un abito di maglina grigio piuttosto aderente e..posso metterlo!
Qualche giorno fa ho comprato un paio di collant coprenti color ottanio, senza pensare troppo con cosa li avrei messi (io sono quella che di solito quando compra qualcosa di particolare e colorato deve pensare subito agli abbinamenti..), ieri volevo indossarli ma con cosa: ci vuole il nero, cosa ho di nero...tiro fuori un tubino nero pre-figli...ma molto pre-figli: lo guardo, lo squadro, lo misuro, lo provo, e....
SIIIIIIIIII''''''''!!!!!!!!!!!!! Mi sta!!!!!!
Ballerine, calza color ottanio, tubino nero! molto molto molto soddisfatta..e una botta grande così alla mia autostima!

7 commenti:

  1. Splendida notizia e invitante!
    Come ti capisco quando si parla di diete, ho appena comprato il libro della dieta Dukan ma... ma... come si fa? Già provo a preparare qualcosa di diverso per me la sera ma il pranzo è raffazzonato, sul treno o sull'angolo della scrivania mentre continuo a lavorare. E gli spuntini toglifame... mmmm....
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehh, ti capisco: il pranzo è sempre una corsa..
      gli spuntini toglifame li ho eliminati..ma che fatica!

      Elimina
  2. Cara Anna, con questo post sfondi una porta aperta. Le gravidanze su di me hanno avuto l'effetto di uno tzunami. Non volevo crederci, non volevo sentire mia madre che continuava a dirmi come un mantra devi dimagrire. Negavo l'evidenza. Poi ho capito che non potevo andar avanti così e ho iniziato a prender pochi ma seri provvedimenti, come fai tu, mangio meno (molto meno, sic) e una volta la settimana vado a nuotare. E la differenza c'è, è evidente. Per Pasqua ho potuto indossare un paio di pantaloni blu che fino a qualche mese fa solo tirando il respiro potevo mettere. Adesso si tratta di smaltire la vagonata di cose che ho mangiato in questi due giorni ehehehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. continuiamo così...e sosteniamoci a vicenda...
      (come sempre, gemelle separate alla nascita, eh?)

      Elimina
  3. Evvai! Noto che quando le cose si fanno senza proclami, si fanno sul serio. Ecco io dovrei per esempio smettere di dire "devo smettere di fumare", devo smettere punto, senza dirlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me fare senza proclami è rassicurante e rasserenante perchè mi permette di stare concentrata sull'obiettivo e non dovermi preoccupare di quello che mi dicono le persone che mi stanno vicino.
      Sai che all'Università ho iniziato a macinare esami senza sosta nel momento in cui ho smesso di dire ai miei che il giorno tale avevo un esame? sapere che sapevano mi faceva venire un'ansia...(non sono tutta giusta, lo so..)

      Elimina
  4. Mio marito ha smesso di fumare: è insopportabile, inizio seriamente a pensare che era meglio se avesse continuato ;-)

    RispondiElimina