domenica 29 aprile 2012

elettrodomestici scontati...

Scriverò una banalità: degli elettrodomestici non possiamo fare a meno, e diamo per scontato il loro uso. 
Ci semplificano la vita, soprattutto a noi, donne mamme-mogli-lavoratrici, che abbiamo sempre i minuti contati e, diciamocelo serenamente, spesso nemmeno troppa velleità da massaia (abbiamo avuto una signora delle pulizie, vabbeh una fanatica, che un giorno al mio "beh, io non sono proprio una casalinga perfetta", mi ha risposto "decisamente no, non gliel'ho mai detto per non essere offensiva....").
Così quando la nostra lavastoviglie, che tra amore e odio ci segue da ben 10 anni, ha iniziato allegramente a sputare fuori acqua, allagandoci in meno di 5 minuti mezza cucina, i miei pensieri sono stati, nell'ordine:
1) accidenti, abbiamo buttato via tutti i giornali vecchi, che ci metto sul pavimento, per far assorbire l'acqua?
2) accidenti, tocca lavare A MANO tutti i piatti, bicchieri ecc ecc..
3) accidenti, devo cercare su internet il più vicino centro assistenza, ma devo aspettare che passi il weekend..
4) accidenti, mi sto bagnando le antiscivolo con i cuori..
Il coniuge, dimostrando una notevole versatilità, si è insinuato all'interno della suddetta lavastoviglie, ha smontato-rimontato-osservato-verificato e poi ha programmato un giro di prova che è stato monitorato con attenzione, paura e trepidazione da parte dei due membri più anziani della famiglia, e con assoluta assenza di interesse da parte dei due più giovani, un po' offesi dal divieto di giocare con i 3 cm di acqua che c'erano in cucina...
Ora pare che la lavastoviglie funzioni, ma una chiamata al centro assistenza è comunque d'obbligo.
Dopo pranzo, per precauzione, i piatti sono stati comunque lavati a mano!

6 commenti:

  1. confesso che non ho proprio pensato "accidenti"...

    RispondiElimina
  2. ehm... non essendo dotata di mariti in circolazione per casa, l'ultima vola ho dovuto infilare la testa sotto il sifone della cucina perché il mobile era allagato. Mia madre, occasionalmente presente, berciava "nooooo, che nemmeno tuo fratello riesce a rimontarlo". Ho stretto due ghiere, obbedito alla mamma e chiamato l'idraulico che ha constatato che avevo fatto un buon lavoro...
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Ecco io mi sarei semplicemente messa a piangere....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confesso per un attimo anche a me è venuta da piangere..poi ha preso il sopravvento la parte razionale...

      Elimina
    2. Ah, ma anch'io mi metto a piangere, soprattutto quando mi tradiscono insieme lavatrice e lavastoviglie, oppure ferro da stiro e condizionatore, impianto d'allarme e batteria dell'auto. Ma anche in me prevale la parte pratica.
      Roberta

      Elimina