sabato 24 marzo 2012

dal dentista

Oggi pomeriggio ho portato la cinquenne dal dentista perchè aveva una piccola carie da curare sull'ultimo dentino, quello in fondo in fondo, dove lo spazzolino fa sempre tanta fatica ad arrivare. E' vero che i dentini sono ancora da latte, ma è stato meglio intervenire per evitare che la situazione diventasse molto più seria (e dolorosa).
Premesso che abbiamo giocato in casa, nel senso che la dentista è una nostra carissima amica ed è anche mamma di due bimbi della stessa età dei nostri due pargoli, non mi sarei mai aspettata tanta serenità da parte della mia cucciola: si è seduta sulla poltrona, ha ascoltato con attenzione tutta la spiegazione della Francy, ha aperto la bocca, ha collaborato senza la minima contrarietà. E alla fine ha ricevuto con gioia e orgoglio il diplomino su cui peraltro campeggia una gigantesca Sirenetta versione dentista. Ammetto che probabilmente chi è stata più in ansia durante quei tre quarti d'ora è stata la mamma della cinquenne, che faceva quella spigliata a serena, ma non staccava gli occhi dalla sua bimba e ne cercava invano di spiare ogni minima incertezza, ogni movimento!
Dopo la seduta dalla dentista, ci siamo prese del tempo per noi due sole: merenda (o meglio aperitivo), shopping, scelta di qualche piantina per il nostro terrazzo mediante il criterio dei colori: "cinquenne, cosa prendiamo?" "mamma, io vorrei questi arancioni e questi gialli. E anche questi viola". 
Potevo dirle di no?

6 commenti:

  1. Ci vogliono anche i pomeriggi tra donne, no?
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente..
      e dopo aver "scollinato" la prova dentista, il pomeriggio è stato proprio piacevole!

      Elimina
  2. Coraggiosa la tua piccola grande donna! Io non oso pensare al mio cinquenne, fifone e mammone com'è...oppure chissà, magari mi sorprende e fa l'uomo...in ogni caso tra un po' sarà ora anche per lui...

    RispondiElimina
  3. Ma la merenda con zucchero o senza zucchero??
    Scherzi a parte, io letteralmente cado in deliquio davanti ai dentini della mia piccola (io ho una bocca devastata) e la invidio follemente! Però, ora che ci penso, devo fissare l'appuntamento con Frankendentisten! (spero che lei abbia meno della metà della metà di quello che ho passato io :( )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succo all'arancia...e patatine!
      Sì, ci stupiscono davvero tanto i nostri cuccioli!

      Elimina
  4. E comunque brava la tua cucciolotta! Alle volte ci sorprendono come riescono a essere "grandi"! Da quando sono mamma, io che prima la Thatcher era per me una mammoletta, mi commuovo in continuazione. E LORO, i nostri figliolini malandrini, ce la mettono alla grande!

    RispondiElimina