mercoledì 21 dicembre 2011

io voglio salire..incoraggiamoci!


Ieri ho letto questo, un articolo bello, profondo e interessante che mi ha fatto riflettere.
L'ho stampato e l'ho attaccato sulla bacheca qui in studio. Ho evidenziato alcune frasi, per me importanti:

L’Italia non cambierà, se non vogliamo che cambi. Se non ci convinciamo di essere attori, non spettatori.

 abbiamo davvero le risorse caratteriali per tirarci fuori da questa trincea, e batterci in un mondo difficile. La nostra capacità di invenzione e di reazione è indiscutibile. La nostra facilità di intuizione e adattamento è dimostrata quotidianamente da centinaia di migliaia di connazionali sparsi per il mondo. Perfino il reticolo sociale e familiare che ben conosciamo può aiutarci a costruire il futuro, dopo averci complicato il presente. Vorrei che presto, all’estero, scrivessero di noi: When the going gets tough, the Italians get going. Quando il gioco si fa duro, gli italiani cominciano a giocare.

 dove la politica, se non riesce a dare il buon esempio, almeno eviti di provocare disgusto. Un Paese così non è impossibile, ed è alla nostra portata. Basta rispettarci e incoraggiarci a vicenda, invece di compatirci e deprimerci.

 Siamo su un piano inclinato: o si sale o si scende. Voi, dove volete andare?

Io voglio salire, voglio fortemente credere che saremo in grado di salire,  voglio che davvero si cambi, voglio che i miei figli crescano in un Paese civile. 
Incoraggiamoci: tiriamo fuori il meglio di noi, utilizziamo questo momento per migliorarci come società e come Paese, giochiamo, giochiamo duro, non sprechiamo questa opportunità.


Nessun commento:

Posta un commento