venerdì 30 settembre 2011

crisi

Crisi: etimologicamente vuol dire separare, discernere, giudicare, valutare e ha una valenza positiva. il momento di crisi è un momento di di riflessione, di valutazione, di discernimento e può trasformarsi nel presupposto necessario per un miglioramento, e per una rinascita.
 I giorni scorsi sono stati caratterizzati da un momento di crisi: mi sembrava di essere inadeguata in tutto...sul lavoro, come madre, come organizzatrice della casa e del nostro menage. Con in più  la sensazione amara e pesante di star vivendo in una società che sta andando a rotoli.
In realtà non è successo alcun evento grave, ma è stato il sommarsi di tanti piccoli ostacoli, di tanti piccoli episodi, a cui probabilmente in un'altra disposizione d'animo non avrei dato così peso. A onor del vero, dovrei anche aggiungere due brutte notizie che hanno colpito miei conoscenti.  Mi sono così ritrovata in questo stato d'animo così pesante, con questo senso di inadeguatezza che mi pesava come un macigno e che mi faceva pensare "ho sbagliato tutto, tutta l'impostazione della mia vita..". 
I pianti sono spesso purificatori.
Piano piano sto rimettendo al loro posto i tasselli della mia vita, dando a ciascuno la giusta collocazione e soprattutto ridimensionando quelle brutte sensazioni che appesantivano il mio animo. Per ripartire con entusiasmo e più gusto, per affrontare tutti gli inconvenienti e gli ostacoli che mi si parano davanti con forza e tenacia. E sempre con ironia, che ci salva la vita. 
Si ricomincia.

2 commenti:

  1. A volte sono le conseguenze del mito della superdonna, citando la tua autopresentazione. Quando ci rendiamo conto che si tratta di un mito, che non possiamo arrivare dappertutto ma solo da tantissime parti, arriva il momento dello sconforto prima e della testa alta poi. Ricordati che chi riesce ad incastrare lavoro-famiglia-tempo libero-casa-tutto il resto è ammirato e detestato allo stesso tempo, soprattutto da chi non ci riesce.
    Testa alta e via da capo, sempre.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. grazie Roberta!!
    è vero, a volte pretendiamo da noi stessi più di quanto possiamo in effetti fare..dovremmo liberarci da questi schematismi e cercare di vivere più serenamente..
    Testa alta e via da capo!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina