venerdì 10 febbraio 2012

..non sembrava...

Ieri nel primo pomeriggio è venuta a trovarci la pediatra dei bimbi, visto che la cinquenne mercoledì sera aveva ancora febbre e una tosse che a confronto Violetta della Traviata pareva sana...
il quasi-treenne ha accolto sull'uscio la dottoressa facendo vieni vieni con la manina (già lì lei appena  l'ha visto ha iniziato a scompisciarsi dal ridere)  e accompagnando il gesto con queste parole "scei venuta a viscitare mia ssciorella? vieni, vieni.." (il quasi-treenne pronuncia la s alla romagnola e la r un po' alla francese..)
Poi ha seguito tutti i momenti della visita con interesse e forse apprensione, facendo il secondo alla pediatra (ha anche infilato il naso nella sua borsa per aiutarla a cercare la lucina..) fiero dello stetoscopio del Cicciobello..
Alla fine è risultato che la cinquenne troppo male non sta, la tosse non è da bronchite e da lunedì può tornare all'asilo. 
Poi la pediatra si è girata verso il quasi-treenne e gli ha detto "hai un po' di raffreddore, fammi vedere la gola e le orecchie, per precauzione..": in un nanosecondo il bambino che fino a un momento prima faceva il gradasso, si è nascosto sotto il tavolino misura bimbo dell'ikea (e la dottoressa pure...)
insomma, quello che sta peggio anche se non ha dato segni di cedimento è proprio il quasi-treenne, che adesso si cucca le goccine nelle orecchie e nel rinowash...

6 commenti:

  1. Cara Anna coraggio: noi ne siamo appena usciti, è stata una settimana d'inferno, poi senza aiuti perché i miei sono in Liguria con la piccola. Ma siamo sopravvissuti. Tanti tanti auguri ai tuoi piccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...ammetto che rispetto agli anni scorsi ci va di lusso: due anni fa (primo anno di asilo del quasi-treenne) tra settembre e novembre credo che saranno andati all'asilo 20 giorni, di cui una settimana contemporaneamente...
      se non hanno ricoverato alla neuro tutta la famiglia (nonni compresi) quell'anno lì, credo che potremo superare di tutto!!! ;)

      Elimina
  2. Tu hai una pediatra che viene a casa a visitare i figli?!?!?! su quale pianeta vivi?
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giochiamo facile: è quella privata...
      quella dell'ASL è bravissima ma iper-incasinata e nelle situazioni di emergenza (leggi weekend, festività) non c'è mai.
      Quella privata ce la teniamo di scorta, se non risponde la prima, chiamiamo la seconda...è altrettanto brava, ma chiaramente ha molto più tempo per ogni visita: diciamo che ogni volta li rivolta come dei calzini..e in caso di malanni se non è convinta che sia una buona idea farli andare in studio, viene lei a casa! (santa subito!)

      Elimina
  3. Già: tu hai una pediatra che ti viene in casa?? Che sogno... Il rinowash è un'invenzione che merita il Nobel per i bimbi come la mia che un secondo di aerosol la mandano in fibrillazione!
    ps. ho scritto un posticino ispirato proprio da te su Palermo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello il tuo post su palermo..come ho scritto nel commento io ho una gran passione per la Sicilia, figurati me la sono sciallata a leggerlo!

      sul rinowash concordo!!! l'inventore santo subito!

      Elimina