sabato 18 febbraio 2012

c'è educazione e educazione...

Non sono una mamma generale, però su alcuni aspetti dell'educazione dei pargoli non transigo. 
Non pretendo che i bambini stiano fermi e muti, però se siamo fuori a cena, non voglio (parlo al singolare, ma chiaramente è un'atteggiamento condiviso con il coniuge) che si alzino, corrano per la sala, ecc. Noi abbiamo sempre la borsa delle sorprese quando andiamo al ristorante: pennarelli, fogli da colorare, libretti, un gioco (piccolo, non ingombrante e non rumoroso), in modo che dopo aver finito di mangiare (si sa che i bimbi finiscono molto prima dei genitori) possono passare il tempo senza annoiarsi. 
Però..però se a tavola con noi c'è un altro bimbo che si alza, urla, corre, anche gli altri si sentono autorizzati a fare lo stesso, e tenerli diventa una vera sfida...e a un certo punto magari ci si sente anche dire "va beh, ma lasciali andare, poveri bambini! che fastidio danno?"   
EEEEEEHHHH??????????????????????????????

4 commenti:

  1. Probabilmente dà fastidio ai genitori averli a tavola e doverli intrattenere...
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo! Non si può pretendere del resto che un bambino stia buono ad una cena/pranzo noiosi per lui se non ci si attrezza un minimo per intrattenerlo (appunto come fai tu, e anche io, con fogli, pennarelli, giochini innocui). Altrimenti è meglio rinunciare. Detesto le orde di bambini urlanti al ristorante che fra l'altro sono d'intralcio ai poveri camerieri.
    Ciao
    Chiara
    ps. commento qui per rapidità (perdonami): come ti invidio/ammiro per la scelta di fare il corso politico/amministrativo! Io sono appassionata di temi politici e sociali. Complimenti per la mossa! (e concordo con i commenti che sono seguiti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! E' molto interessante questo corso che sto seguendo!

      Ecco appunto, a me tra l'altro da fastidio questo: i camerieri son lì per lavorare, che i miei figli gli corrano addosso mi sembra proprio una mancanza di rispetto (oltre che poco sicuro...metti che inciampano e cade ciò che hanno in mano?)

      Elimina