venerdì 7 ottobre 2011

consigli costruttivi

I consigli dati in maniera critica e costruttiva non devono abbattere, ma essere un punto di partenza.

Questo è stato il mio pensiero appena sveglia, mentre mettevo ordine nella mia mente, dopo i colloqui con la maestra e con una mia amica psicologa. La cinquenne a volte mostra un certo disagio, niente di serio, ma bisogna aiutarla ad esternare le proprie emozioni, pur rispettandone l'indole riservata e non troppa espansiva. E bisogna aiutarla a ricollocarsi al centro della famiglia, che un duenne assolutamente prorompente e casinaro tende a occupare totalmente.
Stamattina, appena sveglia, mi è balenata l'idea che forse abbiamo sbagliato l'approccio con i nostri bimbi e che questo piccolo impasse della cinquenne sia causato dal nostro comportamento. Però poi ho riflettutto che sia meglio agire, fare propri i consigli che ci sono stati dati e che ci sembrano assolutamente corretti, invece di entrare in queste analisi che rischiano di togliere energia e distolgono da quello che è il nostro obiettivo.
Forse anch'io dovrei iniziare ad esternare meglio e di più le mie emozioni ed i miei sentimenti, alla genetica non si può sfuggire...-:), anche questo blog può essere un punto di partenza in questo.

2 commenti:

  1. Anche un blog può servire, come sfogo, come confronto, come liberazione, come ammissioni di propri limiti. Per lo meno, per me è così.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Roberta, hai decisamente ragione!
    E quanto può essere utile, importante, confortante il confronto con gli altri!
    un abbraccio

    RispondiElimina