mercoledì 10 agosto 2011

linguaggio

Mi stupisco sempre delle competenze dei bimbi riguardo al linguaggio e sono affascinata da come piano piano iniziano a mettere insieme le parole per formare brevi frasi fino addirittura a coniugare i verbi! Questa in effetti è la cosa che mi affascina di più in assoluto e  che mi ha fatto comprendere come l'italiano sia grammaticalmente una lingua davvero difficile. Oggi il pupo number2 che ha 2 anni e mezzo ed è nel pieno di questa fase, mi ha detto con l'aria di chi la sa, indicando l'interruttore della luce: "spegnio?" facendo marcatamente sentire la i...anche sua sorella (che ora ha 5 anni e mi stupisce sempre per la proprietà di linguaggio che ha, allora tutto il tempo passato a leggere libretti fin da quando aveva pochi mesi ha avuto anche una sua utilità, oltre a divertire lei, me, suo papà ed il suo fratellino) diceva "spegno" ma senza i..
"sì bravo, spegni.."


Nessun commento:

Posta un commento