martedì 3 gennaio 2012

in memoria di un amico-cosa fa comunità

E' mancato un nostro caro amico: un anziano signore di 83 anni, purtroppo malato da tempo, ma che è stato negli anni un esempio e una guida per i molti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo. Molto attivo a livello sociale, faceva parte di numerose associazioni, per le quali si è sempre prodigato, amante e profondo conoscitore della montagna...una bellissima persona. Con lui e sua moglie era nata una bella amicizia, noi giovani e appena sposati, loro già pensionati nonni di nipoti già grandi...era una gioia andarli a trovare e passare insieme un po' di tempo.
La nostra è una piccola realtà, un piccolo e tranquillo paese, certo preso d'assalto durante la stagione turistica, ma dove è forte la vita a livello sociale, dove ci sono "più associazioni che abitanti", dove le stesse persone fanno parte di più associazioni e si impegnano per progredire e crescere insieme. Comunità la fanno queste persone, così attive, così presenti sul territorio, pronte a dare una mano quando serve, a esserci, a impegnarsi. Comunità è far parte di questo gruppo di persone, è il sentirsi parte di un'unica grande famiglia, dove si lavora tutti insieme per il nostro paese. E questo impegnarsi, essere parte di qualcosa, fa stare bene, aiuta a migliorarsi come persone, obbliga al confronto, insegna anche (e ancora) a crescere. Io credo che sia importante.

2 commenti:

  1. E' la differenza tra comunità e paese. Siete davvero fortunati, anche se pure da noi ci si difende bene, sebbene "siano sempre gli stessi".
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Hai descritto molto bene la tua realtà e ti diro' che ne sono anche un po' invidiosa (nel senso buono del termine) xrche' sono emigrata tempo fa qui in CH e quel senso di comunità che dici tu mi manca...

    RispondiElimina