mercoledì 2 novembre 2011

ho fatto pace..o è una tregua?

Nella mia infanzia e nella mia adolescenza, la mia vita è stata vissuta da un punto di vista sia  fisico che emozionale quasi equamente divisa tra due luoghi: "Lake city", dove sono nata, vissuta e sono tornata dopo l'università e "Hill city", città natale della mia mamma, dove ho passato vacanze estive e vacanze invernali, feste comandate e non..Entrambe le città fortemente amate e vissute, con passione ed entusiasmo. Fino ad un certo punto della vita: poi non saprei nemmeno perchè c'è stato un progressivo disamoramento di "Hill city" fin quasi a rinnegarla completamente. Per 6 lunghi anni, adducendo ogni possibile pretesto, me ne sono tenuta molto lontana.
In questo lungo weekend di inizio novembre, tutta la famiglia mi ha seguito in questo "ritorno alle origini": abbiamo insieme, tutti e 4, scoperto e ri-scoperto sapori, profumi, emozioni, suoni..mi sono riappropriata, grazie a mio marito, ma soprattutto grazie alla cinquenne e al duenne, delle mie emozioni e del mio amore verso questa città e quello che ho vissuto-provato...un amore che non è a-critico, anzi, ma sicuramente più consapevole e più adulto.
E' stata una bellissima ed emozionante esperienza raccontare ai bimbi (soprattutto alla cinquenne) i luoghi e le abitudini di una parte della mia infanzia, passeggiare con loro, immergermi nei profumi e nei sapori e condividerli con loro..
ho fatto pace..o forse è solo una tregua, ma mi ha fatto bene!!

Nessun commento:

Posta un commento