lunedì 29 agosto 2011

la mia spa privata in riva al mare

Finalmente in vacanza! Sole, mare, spiaggia, l'ottimo ristorante dell'hotel,la borsa dell'ikea zeppa di giochi, i costumini dei bimbi zuppi di acqua e sabbia (che poi a casa ci vorranno 5giorni almeno di ammollo per la sedimentazione)..insomma una goduria!
La spiaggia che frequentiamo e' attrezzatissima, c'e' anche il centro benessere con idromassaggio, massaggi, aroma-terapia ecc. Quasi quasi mi viene la voglia di regalarmi qualche trattamento..ma poi, trascinata dalle mie due pesti sono in riva al mare, seduta sulla battigia, ricoperta quasi totalmente di sabbia, con la quale mia figlia mi sta facendo una sorta di peeling esfoliante molto naturale mentre il fratello mi rovescia secchiellate d'acqua a mo' di doccia tonificante..
Molto meglio della spa!!

lunedì 22 agosto 2011

mattinata movimentata

Oggi sono a casa perchè ci sono gli operai per alcuni lavori, niente di particolarmente disagevole, ma un po' lunghi. I bimbi stanno giocando insieme con il trenino di legno, la nonna paterna ha arricchito la linea dei binari con alcuni pezzi fondamentali (tipo il ponte), recuperati in qualche armadio e che devono avere poco meno dell'età di mio marito (ci giocava lui da piccolino..). Tra poco arriverà il nonno a portarli via, così non staranno nel caos, ed io cercherò di portarmi avanti con il lavoro...
Mi sembra di tornare indietro a quando lavoravo a casa, quando erano piccolini, e casa nostra era un po' nursery, un po' ufficio...
in questo momento è un po' cantiere, molto ludoteca e in un angolino, ma -ino-ino, ufficio...
va beh, vado a giocare con il trenino...

domenica 14 agosto 2011

la crostata e la pasta di sale

Dal momento che oggi avevamo il "pranzo della paella", occasione annuale in cui si riunisce la famiglia, ieri sera ho preparato una crostata. Mi piace molto cucinare, anche i dolci, ma nei confronti della pasta frolla ho sempre un certo "timore revenziale": un incontro con un pasticcere in pensione mi ha aperto nuovi orizzonti e così, da un po' di tempo, sperimento i trucchi che mi ha passato...e devo ammettere che il risultato è decisamente migliorato! Così ieri sera, bimbi a letto (e marito pure..anzi sul divano, ma in catalessi), mi sono nuovamente cimentata con il mio spauracchio! E devo ammettere che non è venuta male, anzi...l'ho veramente riempita di marmellata (alle more) perchè il marito appena un attimo prima di cadere in catalessi è riuscito a comunicarmi il messaggio "abbonda con la marmellata". Forse era un po' troppa, in effetti..ma è stata apprezzata.

Ieri pomeriggio invece con la teppa n.1, mentre il fratello dormiva, ci siamo dilettate con la pasta al sale di hello kitty...a dire il vero, una volta preparata la pasta, le formine di hello kitty le abbiamo accantonate, preferendo cuori, animali, alberi...io che ho manualità pari quasi a 0, mi sono perfino divertita! Poi abbiamo messo in forno le nostre creazioni, che  io ieri sera ho lasciato sul tavolo vicino alla torta appena sfornata.

Peccato che stamattina il coniuge a colazione, stesse per addentare le forme di pasta di sale, convinto fossero biscotti....

venerdì 12 agosto 2011

una serata speciale

Ieri sera abbiamo avuto a cena un paio di amici, amici di quelli storici, che non vivono più a Lake city...
Serata molto piacevole, il mio arrosto ha avuto un gran successo, il vino era eccezionale, la grappa ai mirtilli ancora di più, i bimbi sono stati bravissimi e contenti di questa cena e di queste persone: la teppa n.2 li ha intrattenuti con i suoi spericolati passaggi bracciolo divano-bracciolo poltrona e ritorno, la teppa n.1 in versione molto signorina ha preparato loro dei disegnini da portare a casa. 
Poi, dopo aver messo a letto i bimbi, si è chiacchierato di noi, delle nostre vite, di ricordi passati, della preoccupante situazione che stiamo vivendo, in maniera molto amabile, con tante risate e tanto affetto.
Una serata davvero speciale...

(stamattina, a dire il vero, ci siamo alzati a fatica e in ritardo: in sala e in cucina il caos, noi abbiamo le occhiaie e i grappini hanno lasciato trascichi..ma questi inconvenienti sono inezie, davanti alla bella serata che abbiamo trascorso)



mercoledì 10 agosto 2011

la fatica di ottimizzare

Ottimizzare: parolina magica che dovrebbe essere un must per tutte la mamme lavoratrici. Non perdere tempo inutilmente, fare dell'efficienza una virtù primaria, da applicare sempre e comunque..
però...però a volte ci possono essere momenti in cui è difficile applicare questi precetti alla propria vita..ci sono momenti in cui risulta difficile, se non impossibile, rimanere concentrati, dare il massimo, essere sempre efficienti..
e allora, cosa fare? assecondare questa esigenza di pigrizia,  spegnere pc, chiudere le cartelle delle pratiche a andare a farsi un bel giro confidando in giorni migliori? perchè poi questi momenti passano, no? e poi ci si ritrova più cariche di prima, pronte a ripartire con slancio maggiore...e intanto? intanto ci crogioliamo? forse, è solo bisogno di ferie!!!!!

linguaggio

Mi stupisco sempre delle competenze dei bimbi riguardo al linguaggio e sono affascinata da come piano piano iniziano a mettere insieme le parole per formare brevi frasi fino addirittura a coniugare i verbi! Questa in effetti è la cosa che mi affascina di più in assoluto e  che mi ha fatto comprendere come l'italiano sia grammaticalmente una lingua davvero difficile. Oggi il pupo number2 che ha 2 anni e mezzo ed è nel pieno di questa fase, mi ha detto con l'aria di chi la sa, indicando l'interruttore della luce: "spegnio?" facendo marcatamente sentire la i...anche sua sorella (che ora ha 5 anni e mi stupisce sempre per la proprietà di linguaggio che ha, allora tutto il tempo passato a leggere libretti fin da quando aveva pochi mesi ha avuto anche una sua utilità, oltre a divertire lei, me, suo papà ed il suo fratellino) diceva "spegno" ma senza i..
"sì bravo, spegni.."


lunedì 8 agosto 2011

blog...

E' da un po' di giorni che mi frulla in testa l'idea di un blog...ci ho pensato a lungo, mi sono chiesta se fosse necessario un nuovo blog (ce ne sono già tanti, sarà proprio necessario che anch'io scriva i miei pensieri, il mio punto di vista su tanti temi..). 
Poi mi sono detta che sì questo blog è necessario, è necessario per me. Perchè mi consentirà di esprimere quello  che penso e quello che sento, le mie opinioni e le mie esperienze. Ho voluto chiamarlo così, diario semi-serio, perchè sono convinta che l'ironia, e l'auto-ironia, ci aiutino a vivere meglio. E poi mi sono definita, in maniera decisamente auto-referenziale, mamma in carriera: spesso mi definisco mamma-moglie-professionista, non necessariamente in quest'ordine, ma soprattutto trafelata, sempre abbastanza di corsa, sempre abbastanza multi-tasking (mentre stai lavorando, una parte piccolissima del tuo cervello sta organizzando la cena o la giornata dei bimbi....). 
Cominciamo allora questa avventura, sperando che sia proficua ed appagante, e sperando di essere abbastanza costante!